Dal cuore alla pelle, un percorso sartoriale.

Ogni materasso Koils è un viaggio unico, la destinazione è sempre la perfezione del tuo riposo.

La creazione di un materasso inizia su due strade parallele.
Si comincia col creare il cuore pulsante, la struttura di molle indipendenti, che conferiscono il sostegno ideale e la perfetta sincronia col tuo corpo e i tuoi movimenti. Poi si prepara il rivestimento del materasso, che dovrà garantirti le migliori prestazioni in fatto di igiene, freschezza, termoregolazione e bellezza.
Quando la pelle e il cuore hanno preso forma, è giunto il momento di decidere i migliori ingredienti per l’imbottitura. È qui che la maestria del materassaio crea la combinazione unica che porta al risultato finale: il tuo materasso su misura.

Le molle insacchettate: il segreto del materasso eccellente

La molla indipendente, che ispira il nome stesso di Koils, è uno dei cardini nella creazione del materasso. Per realizzarla, un lungo filo d’acciaio viene arrotolato a spirale e temperato. Tagliate in diverse misure, le molle vengono precaricate con la giusta tensione e insacchettate una a una in tasche di cotone, cucite insieme nella classica disposizione a nido d’ape. In questo modo ognuna si muove in maniera indipendente, e ogni punto del materasso risponderà in maniera armonica alla forma e alla pressione impressa dal tuo corpo, assecondando in maniera naturale postura e rotolamento.

Close

La storia della molla rivestita

La molla rivestita, o insacchettata, è stata il primo tipo di molla per imbottiture: la possiamo rintracciare negli antichi divani Chesterfield e sicuramente nei materassi di inizio ‘900. In seguito si preferì sostituire la molla indipendente con le più economiche molle Bonnel, fino alla recente riscoperta nei primi anni 2000, grazie anche alle nuove tecniche di produzione.
Per noi di Koils, da sempre, la molla insacchettata indipendente è il punto di forza imprescindibile di un grande materasso.

Close

La differenza Koils: la molla

Anche nella molla insacchettata, troverai la differenza Koils. Utilizziamo esclusivamente tasche di cotone calicot, che vengono poi cucite a mano per creare la struttura a nido d’ape. Gran parte dei materassi industriali, al contrario, contengono tasche economiche in tnt, che impediscono la traspirazione e sono unite da collanti sintetici nocivi per le persone e l’ambiente.

Il sistema Punto Fermo

La nostra esclusiva lavorazione Punto Fermo, nasce dal recupero di una tradizionale tecnica dei maestri materassai di un tempo. Creiamo un sistema di impunture passanti, disposte a distanza regolare su tutta la superficie, che fermano insieme il lato estivo e quello invernale del materasso. In questo modo eliminiamo il beccheggio laterale e l’effetto rimbalzo che puoi avvertire sui prodotti di altre marche. Nella versione Lusso, il sistema diventa invisibile: un ulteriore guadagno in termini estetici oltre che di resistenza e durata.

Close

La differenza Koils: il punto fermo

Il Punto Fermo è un’importante caratteristica che differenzia il materasso Koils dal resto del mercato. Questa particolare lavorazione conferisce solidità e stabilità a tutto il sistema materasso, assicura una qualità superiore, e soprattutto evita l’impiego di collanti di tipo sintetico, poco durevoli, poco salutari e per nulla rispettosi dell’ambiente.

Il Box Forma Plus

La struttura di molle insacchettate di ogni materasso Koils è “immersa” in una vasca composta da fasce perimetrali e masselli di base, realizzati con polimeri di ultima generazione e poliuretano espanso. Si ottiene così un sistema coeso e indeformabile, ulteriormente rinforzato e impreziosito dal Punto Fermo, e si impedisce ai lati di “arrotondarsi” nel tempo: sappiamo che ti siederai spesso sul bordo del tuo letto, per questo abbiamo creato il sistema Forma Plus.

Close

La differenza Koils, anche nei materiali espansi

In un materasso Koils, le lastre e i masselli in lattice, poliuretano o altri materiali compositi, hanno solo piccoli spessori, adeguati a sostenere e aumentare la morbidezza, assicurando sempre la capacità del sistema materasso di respirare. Non troverai un monoblocco in lattice o gomma, perché abbiamo scelto di rispettare la qualità tradizionale del materasso e creare solo la soluzione migliore per il tuo riposo.

Anche per il fissaggio dei materiali, rispettiamo i nostri valori di qualità e sostenibilità ambientale, utilizzando solo colle di tipo alimentare, prive quindi di sostanze tossiche o inquinanti.

Sistema 3D Air

Il sistema Koils di Aerazione Perimetrale è un tessuto dall’innovativa struttura tridimensionale, che percorre tutto il lato del materasso. In questo modo viene garantita una continua circolazione dell’aria che contribuisce a rendere il materasso fresco in tutte le stagioni.

Close

Un Polmone che Respira con Te

Come hai potuto vedere, in un materasso Koils tutto è pensato e messo in pratica per favorire la migliore circolazione dell’aria e con essa la dispersione ideale della naturale umidità corporea e una corretta termoregolazione.
Il sistema materasso si comporta così come un grande polmone che respira insieme a te, assicurandoti freschezza o tepore secondo le stagioni, la massima igiene e innumerevoli notti di piacevole riposo.

Pillow Top: un comfort unico

Il cuscinetto Pillow Top è uno degli elementi che rendono esclusivi i materassi Koils di gamma più elevata.
Pensato per offrire un comfort superiore, perché aumenta la morbidezza e la sensazione avvolgente, è anche un concentrato di tecnologia e pregio sartoriale.

Contiene infatti un ulteriore strato di imbottiture con eccellenti prestazioni, che può essere personalizzato secondo le tue esigenze, ad esempio scegliendo la prestigiosa fibra in piumino d’oca al 100%.

Close

Pillow Top: semplicemente, il meglio

Proprio perché rappresenta il primo contatto tra il tuo corpo e il materasso, lo realizziamo come una prima via di aerazione, completando la sua struttura con un tappeto di micromolle.

Puoi avere il tuo Pillow Top anche in versione completamente sfoderabile. Il lavaggio sarà così molto semplice, e soprattutto potrai creare imbottiture personalizzate, cambiandole a seconda delle stagioni: immagina di goderti la calda piuma d’inverno e il fresco lino d’estate.

Micro Bonnel Alta Definizione

Spesso le persone preferiscono un sostegno più rigido o hanno taglie forti, che esercitano una sollecitazione importante sul materasso. Per rispondere a queste esigenze abbiamo fatto una scelta tecnologica in linea con la filosofia Koils: ci siamo dotati di un sistema Micro Bonnel ad Alta Definizione, grazie al quale la tradizionale molla biconica diventa un tappeto di 850 micromolle da 2,4mm di spessore, che garantiscono una portanza superiore in ogni condizione.

Le piattine in acciaio di rinforzo perimetrale e la serie di molle di rinforzo a compressione, completano il nostro sistema, facilitano l’azione in fase di rialzo, assicurano la grande robustezza e migliorano la durata del longone laterale, inevitabilmente stressato dall’azione di seduta quotidiana.

Conosci meglio Koils

Scopri le materie prime eccellenti che utilizziamo per creare il tuo materasso