Una storia che si rinnova, attraverso le generazioni.

La produzione di materassi sartoriali è il filo conduttore della nostra storia manifatturiera. Dalla maestria artigianale dei nostri avi fino al cultural bedding di oggi, tra cadute e rinascite, abbiamo interpretato le necessità delle persone offrendo loro prodotti di prima qualità, compatibili con i nostri standard di produzione e i loro stili di vita. La nostra missione è rimasta la stessa: aiutarti a migliorare la tua vita a partire dal benessere del riposo.

1945

Le origini del sogno.

Luigi Pelizzari viene da una lunga tradizione di maestri materassai, è una persona creativa, l’attenzione per il benessere del riposo è nel suo DNA. Ma sono anni duri per le attività italiane: è appena finita la seconda guerra mondiale, il Paese ne è uscito ferito, bisogna ricostruire dalle macerie. Nonostante questo, sente che è il momento giusto per dare vita a qualcosa di nuovo: nuovi sistemi produttivi e nuovi macchinari possono rivitalizzare la manifattura del materasso, mantenendo come punto fermo la qualità del prodotto artigianale.

Anni '60

Il laboratorio del sonno.

Sono gli anni del boom economico. Molte famiglie italiane hanno un tenore di vita migliore rispetto a pochi decenni prima e possono finalmente permettersi l’acquisto di beni di consumo durevoli. La scommessa visionaria del signor Pelizzari sui processi innovativi si rivela vincente: con la sua capacità imprenditoriale e artigianale anima realtà aziendali di successo in Italia e all’estero, eccellenze del Made in Italy per la qualità di prodotti e materie prime, la cura dei dettagli e il patrimonio di conoscenze tramandato da generazioni: veri e propri laboratori del sonno. Per molti anni le imprese cui dà vita cavalcano l’onda e ottengono numerosi riconoscimenti.

Anni 2000

Un brusco risveglio.

Il mondo attraversa nuovamente una fase critica. Questa volta non c’entra la guerra, è la globalizzazione, seguita da una profonda crisi economica, a cambiare pensieri e abitudini delle persone: è il momento della produzione industriale standardizzata, di operatori che vendono a basso costo prodotti pronti all’uso, fatti per non durare. In questo nuovo scenario la produzione industriale di qualità sembra meno in linea con lo spirito del tempo, molte storiche realtà aziendali chiudono.

Oggi

Il cultural bedding, un sogno nuovo.

Le persone sono sempre più orientate all’acquisto di prodotti personalizzabili in base alle proprie esigenze e il fatto a mano riacquista valore. Una squadra di persone da sempre innamorate del mestiere di materassaio, coglie in queste nuove tendenze l’occasione per tornare a fare materassi “come si deve”. Il bagaglio di esperienze, conoscenze, macchinari, idee, accumulato in tanti anni di qualità manifatturiera, non viene disperso: prende vita un nuovo progetto imprenditoriale di nome Koils, fondato sull’idea, a un tempo tradizionale e nuova del cultural bedding.

Conosci meglio Koils

Per tutta la nostra storia siamo stati guidati da valori forti, che oggi costituiscono il cuore di Koils